Fibra di agrumi
Che cos’è la fibra di agrumi?
La fibra degli agrumi è una fibra alimentare derivata dalla parte indigeribile degli agrumi che passa principalmente attraverso il sistema digestivo umano, senza rompersi o essere digerito.
Si tratta di una polvere biancastra dal sapore e odore neutri, ottenuta da 100% bucce di agrumi. Contiene almeno l’85% di fibre, insolubili (cellulosa ed emicellulosa) e solubili (pectina), nonché proteine e sali. Secondo il Regolamento (CE) N. 1333/2008, la fibra di agrumi è considerata ingrediente, quindi, fuori dal campo di applicazione della lista degli additivi alimentari (E-number), dimostrandosi dunque un valido alleato in applicazione «clean label».
*La gamma di prodotti al momento comprende due soluzioni con le stesse proprietà che differiscono semplicemente nella granulometria e resa cromatica all’interno dei prodotti finiti.
Proprietà della fibra di agrumi
La proprietà principale della nostra fibra di agrumi è quella di legare grandi quantità di acqua libera.
L’applicazione di elevate quantità di energia tramite macchinari come cutter ed omogeneizzatori è un passaggio fondamentale per attivare la fibra in una soluzione acquosa.
Infatti, l’energia meccanica utilizzata per disperdere la fibra favorisce la sua capacità di assorbire acqua. Maggiore è l’energia applicata, maggiore sarà la capacità di legare l’acqua e la stabilità nel tempo.
Ciò le consente di essere utilizzata come stabilizzante ed agente di ritenzione dell’umidità per migliorare viscosità, mouthfeel e altre caratteristiche negli alimenti e nelle bevande, senza influenzarne il gusto.
Applicazioni
Le applicazioni per la fibra di agrumi possono essere svariate e comprendono: gelato artigianale e industriale, prodotti lattiero caseari, dessert, salse e condimenti, bevande a base frutta, bevande a base latte, preparazioni di frutta.
Scopri come possiamo aiutarti
Contattaci oggi stesso per scoprire come possiamo indirizzare la tua azienda verso le materie prime migliori.